Via Enrico Mattei Snc, Traversa Zona Ind.le ASI Consorzio So.Co.Mer.
Caserta (CE)
81100
2025 E.E.CO. Srl All Rights Reserved ©
ENVIRONMENTAL PRODUCT DECLARATION (EPD)
MIGLIORARE LA REPUTAZIONE DELL’AZIENDA ATTRAVERSO UN SISTEMA DI GESTIONE DEL RISCHIO
La
Environmental Product Declaration
, normalmente conosciuta come
EPD
, è un processo, strutturato secondo la norma ISO 14025, che porta alla redazione di una
certificazione volontaria
che ha lo scopo di informare il mercato circa l’impatto ambientale di un prodotto o servizio.
Ne possono far uso tutti i soggetti, sia pubblici che privati, che hanno interesse nel comunicare il proprio impegno ambientale attraverso uno strumento efficace e riconosciuto a livello internazionale.
Per ottenere una EPD bisogna verificare prima la disponibilità delle PCR (Product Category Rules), ovvero le regole di riferimento per poter effettuare un'analisi del ciclo di vita per la categoria di prodotto, mentre nel caso in cui le PCR non dovessero essere disponibili sarà necessario elaborarle e farle approvare dall'organismo competente.
La realizzazione di una EPD avviene partendo prima dallo sviluppo di uno studio del Life Cycle Assessment (LCA) le cui informazioni vengono raccolte e successivamente riportate in un documento di comunicazione esterna, denominato Dichiarazione ambientale di prodotto, in cui sono evidenziate tutte le caratteristiche e le ricadute ambientali del prodotto/processo. Infine, tali documenti vengono inviati a un organismo di controllo, ovvero un ente terzo accreditato, che funge da soggetto indipendente che si occuperà dell’eventuale convalida e del rilascio della certificazione volontaria di prodotto.
La sviluppo di un EPD può rappresentare per l’organizzazione un’opportunità per ottenere in particolare tutta una serie di benefici tra cui:
la valutazione della qualità ambientale dei prodotti/processi mediante identificazione e riduzione degli impatti ambientali connessi al sistema oggetto di studio;
la creazione di un documento che racchiude informazioni oggettive, confrontabili e credibili;
la concreta possibilità di ridurre costi di gestione e di produzione, attraverso l’ottimizzazione ambientale/ energetica che scaturisce da un’analisi di questo tipo;
lo stimolo all’impiego di tecnologie e materiali eco-compatibili;
la definizione di strategie aziendali,anche in termini di progettazione di prodotti e/o processi alternativi, maggiormente sostenibili;
la visibilità del “brand EPD” sul prodotto, quale strumento credibile di comunicazione e marketing per avere dei vantaggi sul mercato rispetto alla concorrenza.
La nostra esperienza in merito agli EPD ci consente di accompagnare il cliente attraverso lo studio e l'elaborazione di una dichiarazione ambientale di prodotto/processo. In questo modo l’Azienda sarà in grado di comunicare le informazioni sulle caratteristiche ambientali dei propri prodotti in modo trasparente e affidabile, ed avrà un valido supporto nelle scelte strategiche per la propria attività in un’ottica di sviluppo sostenibile.
Analisi e check-up per pianificare un percorso di certificazione
Definizione di indicatori e obiettivi
Analisi LCA con elaborazione di dichiarazione ambientale di prodotto/processo
Supporto per l'iter di Certificazione Volontaria di Prodotto presso ente certificatore
Siamo in grado di aiutarti ad avere la tua etichetta ambientale
Via Enrico Mattei Snc, Traversa Zona Ind.le ASI Consorzio So.Co.Mer.
Caserta (CE)
81100
2025 E.E.CO. Srl All Rights Reserved ©