Via Enrico Mattei Snc, Traversa Zona Ind.le ASI Consorzio So.Co.Mer.
Caserta (CE)
81100
2025 E.E.CO. Srl All Rights Reserved ©
MOBILITY MANAGEMENT(DM 12/05/2021)
PER LO SVILUPPO DELLA MOBILITÀ SOSTENIBILE, LA TUTELA DELL'AMBIENTE E LA SALUTE DEI CITTADINI
È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n.124 del 26 maggio 2021 il
D.M. 12/05/2021
che prevede la nomina del
mobility manager
aziendale e la redazione del piano spostamenti casa-lavoro dei dipendenti.
Il decreto attua una norma prevista dal Decreto Rilancio (DL n. 34/2020) che ha reso obbligatoria la figura del Mobility Manager per le imprese con singole unità locali con più di 100 dipendenti ubicate in un Capoluogo di Regione, in un Capoluogo di Provincia, in un Comune di una Città Metropolitana o comunque in un Comune sopra i 50.000 abitanti.
Il mobility manager è una figura specializzata nel governo della domanda di mobilità e nella promozione della mobilità sostenibile che si distingue secondo l’art. 2 del DM 12/05/2021 in:
All'interno del D.M. 12/05/2021 viene data anche la definizione del piano degli spostamenti casa-lavoro (PSCL) come uno strumento di pianificazione degli spostamenti sistematici casa-lavoro del personale dipendente di una singola unita' locale lavorativa.
Il D.M. 12 maggio 2021 tra le novità più importanti prevede:
Ad oggi, non esistono requisiti soggettivi vincolanti per assumere il ruolo di mobility manager. Ciò nonostante, visti gli obiettivi dell’attività e l’ambito d’intervento del Mobility Manager le figure coinvolte sono perlopiù Dipendenti d’imprese e pubbliche amministrazioni che hanno intenzione di assumere il ruolo o già nominati Mobility manager interessati al proprio aggiornamento professionale e Consulenti, tecnici e liberi professionisti, soprattutto quelli che operano nel settore dei servizi di progettazione, nel settore ambientale e dell’efficienza energetica.
Il mobility manager aziendale è nominato tra soggetti in possesso di un’elevata e riconosciuta competenza professionale e/o comprovata esperienza nel settore della mobilità sostenibile, dei trasporti o della tutela dell’ambiente. Si tratta di una figura che deve possedere un approccio multidisciplinare, capace di ascoltare i bisogni, leggere i problemi, identificare soluzioni condivise e saper comunicare in maniera efficace.
E' un compito difficile, sfidante, che comporta l'acquisizione di nozioni di base, di metodo, di strumenti operativi ma che acquisisce spessore nell'esperienza sul campo e nella capacità di restare costantemente aggiornati sulle nuove tecniche e i nuovi strumenti a disposizione.
I nostri servizi si propongono di fornire strumenti conoscitivi, metodologici e operativi per svolgere il gli adempimenti di cui al ruolo di Mobility Manager, per traghettare l'azienda verso la cultura della mobilità sostenibile, a tutela dell’ambiente e della salute dei cittadini e lavoratori.
Formazione finalizzata a migliorare la conoscenza e l’applicazione delle più recenti pratiche di mobilità all’interno delle varie organizzazioni (pubbliche e private)
Sviluppare un PSCL completo, valutandone i costi, promuovendo azioni ed attività di miglioramento della mobilità in accordo con la CSR aziendale
Affidati alle nostre competenze
Via Enrico Mattei Snc, Traversa Zona Ind.le ASI Consorzio So.Co.Mer.
Caserta (CE)
81100
2025 E.E.CO. Srl All Rights Reserved ©