Carbon Footprint e Carbon Footprint Systematic Approach di prodotti, servizi e organizzazioni (ISO 14067)

MIGLIORARE LA REPUTAZIONE DELL’AZIENDA ATTRAVERSO LA RIDUZIONE DELLE EMISSIONI DI GAS SERRA

A chi è rivolto il servizio?

Coerentemente con la linea di tendenza che vede nella sostenibilità il perimetro entro cui programmare lo sviluppo economico e sociale di una società, le organizzazioni che intendono mantenere nel tempo una prospettiva di sviluppo devono dotarsi di strumenti gestionali adeguati. In tale contesto, la Carbon Footprint di prodotto o servizio rappresenta per le organizzazioni lo strumento ottimale per monitorare la effettiva sostenibilità dei prodotti o dei servizi proposti al mercato e di darne evidenza attraverso un valore oggettivo e quantificato.

La Carbon Footprint di un prodotto o servizio misura la quantità di CO2eq associabile alla produzione di un prodotto o all’erogazione di un servizio tenendo quindi sotto controllo, in accordo alla logica dell’LCA, tanto le emissioni collegate all’estrazione e trasformazione della materia prima, quanto quelle legate alla produzione, al trasporto, all’utilizzo e lo smaltimento finale del prodotto.

Elaborare la propria Carbon Footprint permette all'azienda di comunicare la propria sostenibilità ambientale dato che possiede:

  • capacità di sintesi: con il valore di un unico indicatore è possibile definire il contributo all’effetto serra di un prodotto o servizio;
  • semplicità e chiarezza dell’unità di misura: a differenza di altri indicatori ambientali, la Carbon Footprint risulta immediatamente comprensibile anche da chi non possiede un background tecnico-scientifico;
  • incisività e oggettività del dato ottenuto: l’oggettività dell’indicatore rafforza la capacità comunicativa, la divulgazione e la comprensione dei risultati che l’organizzazione è in grado di associare ai propri prodotti o servizi nell’ambito della sostenibilità.
  • Promuove il miglioramento continuo, facilitando la valutazione della progettazione di prodotti alternativi o di miglioramento degli esistenti, i metodi di produzione e di fabbricazione, la scelta delle materie prime e la selezione dei fornitori sulla base di una valutazione del ciclo di vita utilizzando i cambiamenti climatici come motivazione al miglioramento;
  • consente di monitorare i risultati facilitando la possibilità di tenere traccia delle prestazioni e il progresso nella riduzione delle emissioni di gas serra;
  • incoraggia cambiamenti nel comportamento dei consumatori nel contribuire alla riduzione delle emissioni di gas serra, facilitando la scelta del prodotto da parte loro, sulla base dei dati del ciclo di vita utilizzando i cambiamenti climatici come motivazione d'acquisto.
 
 
 
La nostra consulenza prevede:
  • Analisi e check-up per pianificare gli obiettivi
  • Analisi delle attività e processi, delle fonti di emissione di CO2
  • definizione dei confini entro cui considerare i processi, la struttura di monitoraggio
  • definizione della gestione dei dati e dell’assicurazione della qualità degli stessi
  • Elaborazione dell'LCA
  • Valutazione e comunicazione dei risultati

SCOPRI COME POSSIAMO AIUTARTI

Il metodo di calcolo della Carbon Footprint di un prodotto o servizio si basa sui requisiti e i contenuti della Specifica Tecnica ISO/TS 14067 “Carbon Footprint of products - Requirements and guidelines for quantification and communication”. La metodologia di lavoro prevista per il calcolo della Carbon Footprint di un prodotto o servizio è basata sulla metodologia LCA (Life Cycle Assessment), cioè sul principio di considerare tutte le fasi del ciclo di vita del prodotto.


La Carbon Footprint di prodotto prevede diverse fasi di elaborazione, del tutto analoghe a quelle della metodologia LCA:

  • definizione di scopi e obiettivi: rientra in questa fase la definizione dell’unità funzionale (prestazione quantificata di un sistema di prodotto da utilizzare come unità di riferimento in uno studio di valutazione del ciclo di vita) e dei confini del sistema prodotto da analizzare;

  • analisi di inventario dei GHG e allocazione dei dati raccolti; l’inventario comprende generalmente tutte la fasi di vita del prodotto (produzione, utilizzo, fine vita);

  • caratterizzazione: ciascun gas GHG viene convertito in tCO2eq, utilizzando gli appropriati Global Warming Potential (GWP);

  • valutazione della Carbon Footprint del prodotto/ servizio: vengono analizzati i dati ottenuti, identificando le fasi maggiormente impattanti per orientare le scelte gestionali e progettuali verso una maggiore sostenibilità del prodotto
La nostra esperienza in merito allo studio della Carbon Footprint ci consente di sostenere l'azienda nel elaborare e dichiarare la propria impronta ambientale di carbonio.

Vuoi conoscere la tua impronta di co2 ?

Siamo in grado di elaborare la tua Carbon Footprint