Coerentemente con la linea di tendenza che vede nella sostenibilità il perimetro entro cui programmare lo sviluppo economico e sociale di una società, le organizzazioni che intendono mantenere nel tempo una prospettiva di sviluppo devono dotarsi di strumenti gestionali adeguati. In tale contesto, la Carbon Footprint di prodotto o servizio rappresenta per le organizzazioni lo strumento ottimale per monitorare la effettiva sostenibilità dei prodotti o dei servizi proposti al mercato e di darne evidenza attraverso un valore oggettivo e quantificato.
La Carbon Footprint di un prodotto o servizio misura la quantità di CO2eq associabile alla produzione di un prodotto o all’erogazione di un servizio tenendo quindi sotto controllo, in accordo alla logica dell’LCA, tanto le emissioni collegate all’estrazione e trasformazione della materia prima, quanto quelle legate alla produzione, al trasporto, all’utilizzo e lo smaltimento finale del prodotto.
Elaborare la propria Carbon Footprint permette all'azienda di comunicare la propria sostenibilità ambientale dato che possiede:
La Carbon Footprint di prodotto prevede diverse fasi di elaborazione, del tutto analoghe a quelle della metodologia LCA:
Siamo in grado di elaborare la tua Carbon Footprint
2021 Eco-Sostenibilita All Rights Reserved ©